Inizia la seconda settimana

Posted on Gen 10, 2017 |

Share Button

Con la settima tappa è iniziata la seconda settimana di questa Dakar 2017, e quella di ieri è stata una tappa marathon dura, durissima. Aveva ragione l’organizzazione: andando avanti con questo passo sarà peggio della settimana appena trascorsa.

stage-7-2

La pioggia ed il maltempo sono sempre i protagonisti. Non sono stati pochi gli equipaggi che hanno perso tempo o addirittura non sono arrivati al bivacco. Ad Uyuni il bivacco marathon allestito sembrava un piccolo accampamento tra amici. Pochissimi gli equipaggi rimasti in gara e tra queste figura la nostra PanDAKAR con al seguito il camion di assistenza di Paolo, Giuseppe e Loris.
La nostra auto ha concluso la tappa in 2h12′ senza particolari problemi e resta 56° in classifica generale.

Ormai il fatto che la macchina emetta del fumo bianco è normalità. L’altitudine genera problemi ai motori con turbocompressore per via dell’aria rarefatta. La tecnica evidenzia che ogni 1.000 metri si ha una perdita di potenza del 15%. In alcuni punti a 4.000 metri di altitudine, i veicoli non riescono a superare dislivelli di pochi metri!

stage-7-1

Oggi l’organizzazione ha modificato ancora il percorso, rendendolo ancora più impegnativo, soprattutto in funzione dell’impossibilità di avere assistenza da parte dei camion per la seconda parte di giornata. 246 km senza camion. Il tutto dovuto allo straripamento di un fiume, e il clima piovoso non tende al miglioramento.

La nota positiva del giorno è che si rientra finalmente in Argentina,. Forse lì le temperature dovrebbero alzarsi.

Share Button