Il giorno delle verifiche: fatica e soddisfazione per il team PanDAKAR
Grande giornata ieri per noi.
La mattinata è trascorsa alla concessionaria Beta per portare a termine tutti i lavori. A seguire un incontro importante, quello con il Console italiano a Rosario: il Console ci ha consegnato una bandiera tricolore proveniente direttamente da Roma come incoraggiamento a portare avanti la nostra impresa e rappresentare al meglio l’Italia. L’entusiamo ormai si tocca con mano.
Ed eccoci finalmente alle verifiche. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto il City Center a Rosario: la nostra colonna – la Panda, il Daily e il Trekker insieme agli altri camion scortati da un Daily della concessionaria Beta – ha sfilato come una vera star lungo la via, lasciandosi ammirare da tutti gli addetti ai lavori di verifica: non nascondiamo che ci siamo sentiti parecchio fieri e orgogliosi di noi stessi.
Non nascondiamo nemmeno che la giornata è stata parecchio faticosa: le operazioni amministrative sono comunque state rapide e lo stesso possiamo dire delle operazioni tecniche con i controlli di routine alla Panda e ai camion.
E infine via, di nuovo in convoglio attraverso la città verso il parco chiuso per un vero e proprio bagno di folla. Tra applausi e incitamenti e abbracci la domanda più ricorrente è “Italia? Di dove?”. Siamo di Bergamo, di Milano, di Torino, rispondiamo. Il pensiero per un attimo va a casa ma torna subito alla Dakar che ci attende con tutto il suo fascino feroce e immenso: non si può pensare ad altro.
Siamo stanchi ma pronti, lo spirito è quello giusto: si vede, ad esempio, in Giulio che chiede e richiede a Dario e Luca di controllare e verificare ogni dettaglio, alla ricerca del perfetto funzionamento della Panda. Non c’è dubbio: vogliamo compiere questa impresa e portarla al termine.